Corso professionale Abogados

Corso professionale per Abogados

La F. & G. Consulenze è lieta di offrirVi la possibilità di conseguire una esperienza professionale, al fine di completare la formazione acquisita, con l'omologazione del titolo in Spagna della Laurea in Giurisprudenza italiana, perfezionandola in uno studio legale di Avvocati spagnoli.

Il servizio, mira ad offrire una assistenza, per concludere il percorso di formazione, ottenuto con il superamento degli esami presso le Università spagnole. La nostra proposta, è strutturata in modo da assistere il professionista, durante lo svolgimento di una apprendimento diretto e settoriale sugli aspetti e gli istituti giuridici spagnoli studiati. Tale attività, verrà supervisionata, da una parte, da un tutor della società, che farà da tramite tra l'Italia e la Spagna, e dall'altra, dai membri di alcuni studi legali sul territorio spagnolo, con cui la società ha stipulato degli accordi di scambio e collaborazione.

OBBIETTIVI DEL CORSO

Offrire agli Abogados italiani, la possibilità di approfondire in modo circoscritto un determinato aspetto della sfera giuridica spagnola. L'interessato, previa individuazione dell'area giuridica di interesse, verrà indirizzato all'Avvocato spagnolo nella stessa specializzato. Si mette a disposizione dell'Abogado italiano, la possibilità di frequentare uno studio legale spagnolo, con l'opportunità di visionare gli atti dei procedimenti istruiti, e partecipare alle udienze presso i vari organi giudiziari.

REQUISITI D'ACCESSO

È preferibile avere terminato il percorso di omologazione del titolo e quindi essere iscritti come Abogado presso un Foro spagnolo, al fine di interagire in modo più incisivo nell'espletamento delle funzioni di formazione, sia teorica che pratica, all'interno dello studio legale, nonché per la presenza in udienza. È ritenuta, altresì, una esperienza importante ed utile, anche per chi non ha terminato il percorso di omologazione. In questo modo, infatti, lo studente avrà la possibilità di sperimentare sul campo, gli aspetti oggetto dello studio per gli esami universitari.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESPERIENZA FORMATIVA PROFESSIONALE

L'interessato, dovrà dimostrare una competenza sull'ordinamento giuridico spagnolo attraverso l'elaborazione in lingua spagnola, di un aspetto dello stesso. L'Abogado italiano, dovrà scegliere una area del diritto e all'interno di questa, eleggere un aspetto pratico. Verrà fornito del materiale, su cui studiare e svolgere gli approfondimenti necessari. L'elaborato scritto è a forma libera, non deve essere inferiore a 10 pagine e può comporsi a scelta tra le seguenti modalità:

  1. tesina compilativa;
  2. presentazione in power point;
  3. risoluzione di un caso pratico;
  4. parere in diritto;
  5. redazione di un atto.

Verranno forniti dei fac simile degli atti giuridici dell'argomento sviluppato al fine di esercitarsi e prendere maggiore contezza. L'Avvocato spagnolo specializzato nell'area disciplinare scelta dall'interessato, visionerà e valuterà il lavoro svolto, emettendo un giudizio. Mensilmente verranno indicati dei giorni in cui ci sono le udienze discusse dai singoli Avvocati, nonché i seminari organizzati ed accreditati dall'Ilustre Colegio de los Abogados de Madrid.