Scuola: come ottenere l'abilitazione?
Post date: 25-mag-2010 12.34.07
La lettera di un'insegnante al Ministro Gelmini in merito alle nuove modalità per ottenere l'abilitazione.
Insegno lettere in una scuola secondaria di primo grado e come parecchie centinaia di colleghi sono in attesa di conoscere le decisioni che il Ministro Gelmini prenderà circa le nuove modalità per ottenere l'abilitazione.
Mi risulta assai difficile credere che il Ministro non sia a conoscenza del fatto che esistano insegnanti che lavorano in scuole paritarie e che vengono assunti a tempo determinato, contratto rinnovabile solo per tre anni consecutivi trascorsi i quali il gestore deve decidere se assumere a tempo indeterminato o licenziare. Le scuole paritarie non possono, o sono comunque restie ad assumere personale non abilitato a tempo indeterminato perchè rischierebbero la revoca della parità. La mancata possibilità di abilitarsi risulta quindi penalizzante per chi si trova in questa situazione e non può conseguire tale titolo in alcun modo non per negligenza personale, ma per inesistenza di una regolamentazione effettiva.
Mi chiedevo quindi quando il Ministro Gelmini renderà effettiva la nuova normativa emanado un decreto vero e proprio così da non penalizzare sia gli insegnati che già lavorano e che terminati i tre anni a tempo determinato vorrebbero continuare il loro operato nello stesso istituto, sia le scuole che si troverebbero a non poter rinnovare un contratto con docenti validi, ma dovrebbero assumerne altri (e visto la carenza di insegnanti abilitati) non abilitati.